Voce libera e consapevole

Uno dei pilastri della nostra scuola è scoprire e liberare le infinite risorse e potenzialità della voce, imparando a usarla come un vero e proprio strumento musicale a servizio della parola. Oltre alle lezioni di tecnica vocale all’interno del corso annuale di doppiaggio, l’Accademia Doppiatori Professionisti ha come offerta formativa Tecnica Vocale Pro, un corso aperto a doppiatori, attori e chiunque usi la voce per professione.

Corso di Tecnica Vocale Pro

Il Corso di Tecnica Vocale Pro è aperto a doppiatori e attori chiunque voglia perfezionare l’uso della voce. Il corso è tenuto dall’attrice e vocal coach Sara De Santis. La parola chiave di questo corso è flessibilità, motivo per cui la struttura del corso cambia a seconda delle esigenze dell’allievo o della classe. Per questo sono previsti due tipi di percorsi formativi. Le lezioni individuali di un’ora ciascuna, che vengono pianificate con l’allievo singolarmente. Il corso di 2 mesi che si tiene periodicamente durante l’anno

Le lezioni individuali si impostano dopo un colloquio in cui l’allievo espone eventuali problematiche o esigenze su cui intende lavorare. Dopo l’ascolto dell’allievo, Sara De Santis propone un percorso personalizzato tagliato su misura, in base alla persona e agli obiettivi da raggiungere. Ogni lezione dura un’ora e viene pianificata volta per volta. Le lezioni individuali possono essere fatte sia in presenza che online.

Sara De Santis durante una sua lezione di tecnica vocale all'Accademia Doppiatori Professionisti.

Il corso di due mesi, è strutturato in 8 incontri da 2 ore ciascuno, in classe mista con allievi che hanno all’incirca le stesse esigenze. Anche se gli allievi fanno un percorso uniforme, ciascuno avrà un obiettivo personale da raggiungere che sarà delineato tramite colloquio. Il corso è a numero chiuso, con classi di massimo 8 persone, in presenza. Si ripete periodicamente durante l’anno.

Il corso di Tecnica Vocale Pro ha come obiettivo migliorare e far liberare la voce in modo naturale e consapevole. Si fa un lavoro mirato sull’apparato vocale e in generale su tutto il corpo per usare correttamente la voce, e anche per conoscere ed eliminare eventuali blocchi che possono limitarne l’espressività. Sara De Santis ha creato un metodo interdisciplinare che mette insieme le conoscenze della fisiologia della voce, tecniche di canto, recitazione e mindfulness, che si adatta perfettamente a doppiatori, attori, cantati e a chiunque usci la voce in modo professionale.

Per informazioni sul Corso di tecnica Vocale Pro scrivi a saradesantis@accademiadoppiatori.it

Sara De Santis

Sara De Santis

Sara De Santis è attrice e vocal coach, ed è cofondatrice e direttrice organizzativa dell’Accademia Doppiatori Professionisti.

Ha recitato per più di quindici anni nei teatri italiani con compagnie stabili in repertori classici e contemporanei, con diversi registi tra cui Fabrizio Caleffi, Antonio Sanna, Franco Mannella. Ha curato la regia teatrale di Borges y Tango, Deandreide, A flor da pele, Llibre Vermell de Montserrat, Ildegarda – Perché porto il nome di donna, ed è autrice di monologhi e brani musicali.

Ha iniziato a cantare all’età di sei anni e si è esibita principalmente con cori polifonici e ensemble vocali. Nel 1999 ha cantato con il Coro Cristiano Islamico in piazza San Pietro e all’Aula Nervi in mondovisione. Per più di dieci anni è stata membro stabile del vocal group Quarta Dimensione, con il quale ha inciso due dischi e un brano per i Pooh.

Ha studiato canto con il soprano lirico Adriana Giunta, canto moderno con Carol Mag, la “Fisiologia della voce artistica” con il dott. Franco Fussi, il metodo Linklater con Oretta Bizzarri. Ha studiato, inoltre, mindfulness e tecniche di comunicazione e public speaking, conseguendo il diploma di Insegnante Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso Il Centro Italiano di Studi Mindfulness, e la certificazione di studi nei corsi: MMA – Master di Meditazione Avanzata con Gennaro Romagnoli; Hrd Academy; Introduzione alla PNL con Robert Dilts e Roberto Re.

Come attrice ha studiato a New York al Susan Batson Studio, si è diplomata al Centro di Biomeccanica Teatrale di Perugia diretto dal Maestro Bogdanov, e si è specializzata studiando vari metodi di recitazione (Meisner, Strasberg, Grotowski, Commedia dell’Arte), con formatori nazionali e internazionali come Steven Ditmyer, Doris Hicks, Eugenio Barba, Giancarlo Sepe e Sergio Valastro.

Insegna tecnica vocale, dizione, canto, recitazione e public speaking ad attori, cantanti e professionisti. Ha insegnato presso l’Accademia Artisti, l’Accademia Teatrale Arotron, la Big J Academy a Napoli, l’Accademia San Paolo e il Liceo Linguistico per le Arti dello Spettacolo a Monterotondo (Rm).

È adattatrice e traduttrice dei dialoghi di doppiaggio. Nel 2019 riceve la nomination per il miglior adattamento dialoghi nella sezione cinema del premio “Voci nell’Ombra” per il film Noi – Us di Jordan Peele.

Ha scritto per il giornale online Cronache Laiche. Alcuni suoi articoli sono pubblicati nel libro I Laic. Un anno di Cronache Laiche, Tempesta Editore.

È stata direttrice organizzativa dell’Accademia Teatrale Arotron e di eventi artistici, come Arte da Gustare e La Festa delle Arti. È stata responsabile della direzione artistica di diverse manifestazioni pubbliche in cui hanno partecipato artisti quali Dario Fo, Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Andrea Rivera, l’Orchestra di piazza Vittorio e Piotta.